H2H Marketing: oltre il B2B e il B2C

La rivoluzione digitale ha appianato la distinzione tra marketing B2B e marketing B2C.

Quando si fa una ricerca per un prodotto da acquistare per uso personale o per l’azienda ormai si seguono gli stessi passaggi, perché le aziende sono fatte da persone.

Sia che tu stia cercando la meta per il tuo prossimo viaggio o che tu voglia cambiare fornitore per la cancelleria aziendale seguirai il medesimo percorso. Farai probabilmente una ricerca su Internet (Google, pagine social, forum), poi selezionerai il fornitore che maggiormente risponde alle tue necessità e, infine, procederai all’acquisto.

In questo modo si è creata una convergenza tra le esperienze di acquisto dei privati e delle aziende, questa convergenza rende obsoleta la bipartizione fra B2C e B2B.

Human to Human

La rivoluzione digitale, le nuove tecnologie ci consentono di superare la distinzione tra B2B e B2C e introducono una nuova definizione: il marketing H2H.

L’H2H marketing, ovvero Human to Human, implica che nel fare marketing non dobbiamo più distinguere fra consumatori e aziende, ma trattarli tutti allo stesso modo.

L’H2H marketing è un’ulteriore evoluzione e distaccamento dai concetti di B2B e B2C. In questo approccio non si mette più al centro il prodotto, ma l’individuo.

La persona diventa il fulcro di tutte le strategie aziendali, non solo della relazione azienda-cliente, ma anche di tutti i rapporti umani all’interno dell’azienda stessa.

La persona al centro

Il marketing H2H guarda al cliente come persona, sia esso un cliente finale o un acquirente industriale. Un individuo con valori e alla ricerca di valori, che chiede alle aziende un mix di prodotti e servizi che soddisfino i suoi benefici ricercati, abbattendo le barriere tradizionali fra “B” e “C”.

“Un marketing umano per rendere più umano il marketing, in un’era in cui la tecnologia lo sta automatizzando sempre di più”.

Il marketing H2H si basa su una sempre maggiore integrazione fra l’aspetto digitale-tecnologico e quello umano-fisico. Il percorso che porta al marketing H2H è passato attraverso il marketing delle soluzioni, delle esperienze e delle emozioni, dove consumatore e cliente acquistano la propria umanità.

La conclusione è che un marketing più umano contribuisce a migliorare il marketing e che la sua strada, quando incontra quelle convergenti della sostenibilità e della responsabilità sociale, può ridare al marketing il ruolo di funzione aziendale guida.

Il metodo Adok

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