fbpx

Marketing B2B

Cosa sta succedendo e cosa succederà

Nel corso degli anni, il marketing B2B e il comportamento degli acquirenti B2B sono cambiati notevolmente. Da un’esperienza unicamente fisica con l’azienda, produttori e fornitori si informano preventivamente anche sul web.

È diventato perciò necessario attuare e pianificare strategie di marketing B2B che permettano all’azienda di essere trovata in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, fisico o digitale.

Insomma, anche il marketing B2B è stato travolto dalla rivoluzione digitale… ma guarda un po’!

All’interno di uno scenario così complesso, un’azienda deve essere in grado di fare emergere la sua unicità, i valori, la missione e la storia, componenti fondamentali della strategia di marketing, digitale e non.

Cosa sta cambiando nel marketing B2B?

Il consumo di tecnologia cambia: gli acquirenti aumenteranno l’uso a lungo termine dei canali digitali. Gli esperti di marketing dovrebbero quindi essere consapevoli di questi cambiamenti nel consumo dei media in modo da sapere su quali canali posizionare le aziende per raggiungere efficacemente i loro target di riferimento.

Comportamento di acquisto e ricerca: per gran parte del 2020 (anche a causa del Covid) gli acquirenti hanno interagito maggiormente online. Le aziende dovranno adattare la loro strategia di marketing per garantire che non solo incorpori, ma si concentri anche sul digitale.

Sarà perciò essenziale per le aziende creare un’esperienza online che catturi l’attenzione di ogni individuo coinvolto nel processo di acquisto B2B per indirizzarlo attraverso il funnel di vendita alla conversione. 

Per la tua strategia di marketing B2B non affidarti al caso

Scegliere un’agenzia di comunicazione specializzata nel settore Business To Business, è di fondamentale importanza per non trovarsi con una strategia “preconfezionata” che non rispecchia la vostra identità.

Le complessità del settore B2B richiedono la definizione, la progettazione e lo sviluppo di strategie su misura, che tengano conto degli specifici requisiti del mercato.

ADOK STUDIO supporta il cliente in ogni fase della comunicazione, online e offline, per una gestione organica della brand identity.

Le diverse strategie comunicative adottate su più fronti, dai lavori grafici ai servizi web, permettono di aumentare la visibilità e il posizionamento sul mercato.

news recenti

WEB APP e digitalizzazione

WEB APP e digitalizzazione

Anche le realtà aziendali più piccole oggi non possono fare a meno di un software gestionale, ma perché ne parliamo qui? In un spazio dedicato alla comunicazione digitale?