L’eCommerce guarda avanti

Per stare al passo con i tempi bisogna sempre guardare al futuro. Quali saranno le abitudini dei consumatori italiani nel 2020?

A che punto siamo in Italia sul fronte eCommerce? Quali sono i trend dell’eCommerce per il 2020?

Forse non raggiungiamo ancora i livelli mondiali, ma anche noi italiani con gli acquisti online ci stiamo dando da fare. 

Nel 2019 l’eCommerce in Italia è cresciuto del 15% rispetto al 2018, ovvero l’incremento più alto di sempre in valore assoluto (4,1 miliardi di euro), raggiungendo un valore di acquisto pari a 31,6 miliardi di euro.

La crescita è trainata dall’acquisto di prodotti, che raggiungono i 18,1 miliardi di euro (+21%). La componente dei servizi è entrata, invece, in una fase di maturità: con un incremento di quasi un miliardo di euro (+8%), raggiunge i 13,5 miliardi di euro.

Visti i numeri, vale davvero la pena guardare avanti e analizzare, non solo le direttrici di sviluppo per gli acquisti on-line, ma anche i desideri e il comportamento dei consumatori.

Quali saranno le abitudini dei consumatori italiani e i trend eCommerce per il 2020?

1. I messaggi vocali

Con l’arrivo dei dispositivi vocali di Google e Amazon, lo shopping vocale inizia a spopolare anche in Italia, e continuerà a crescere nei prossimi anni. Con questa nuova modalità di acquisto si potrà fare ricerca su un eCommerce tramite la voce, chiedendo all’assistente vocale di mostrare il prodotto in base a preferenze di colori, misure e altri dettagli.

2. I social media

Su Instagram e Facebook è già consolidata la possibilità di acquistare direttamente dalla piattaforma, senza fare ulteriori passaggi. I social media si sono ormai evoluti come strumento di vendita, consentendo ai marchi di ampliare il loro target.  Per questo è sempre più importante che le aziende e gli eCommerce elaborino strategie di social marketing mirate e strutturate.

3. Lo shopping da mobile

Secondo i dati raccolti, alla fine del 2021, le vendite da dispositivi mobili saranno circa il 73% di tutte le vendite dell’eCommerce . È importante tenere presente che gli utenti non usano i dispositivi mobili solo per fare acquisti, ma anche per cercare i prodotti e esaminarli prima di acquistarli.

4. I pagamenti flessibili

Se vuoi rendere il tuo negozio online più competitivo, devi semplificare il processo di checkout con opzioni di pagamento il più flessibili possibile. Sì perché l’abbandono del carrello all’ultimo momento è una pratica sempre molto frequente.

5. La realtà aumentata e virtuale

Crescono le possibilità a disposizione delle aziende per la presentazione dei prodotti attraverso realtà aumentata e virtuale. Gli utenti sono sempre più “virtualizzati”: tramite la telecamera dello smartphone vogliono, per esempio, poter provare un abito per capire come veste o collocare virtualmente un mobile in casa. L’immagine realistica e l’esperienza virtuale aiutano il cliente a prendere decisioni di acquisto migliori.

6. Esperienze d’acquisto personalizzate

Proporre al consumatore quello che vuole o ciò di cui ha bisogno prima ancora che lui lo sappia? Si può fare! Attraverso appositi software di raccolta dati che usano l’intelligenza artificiale e sono in grado di riconoscere immediatamente i gusti e le necessità del cliente e proporre un’esperienza d’acquisto personalizzata.

7. La sostenibilità

Chi acquista online è sempre più attento alla sostenibilità ambientale. Per intercettare questi acquirenti, chi vende online deve impegnarsi a intraprendere pratiche rispettose dell’ambiente. Le aziende possono farlo proponendo prodotti che offrono un beneficio sociale o ambientale e riducendo i rifiuti di spedizione, utilizzando materiali riciclati o biodegradabili.

 

Belli i numeri e i trend, ma poi che fare?

I numeri, le statistiche i trend dell’eCommerce del futuro sono molto invitanti (ne abbiamo parlato anche qui), ma non dimenticare che, avviare e sviluppare un eCommerce richiede analisi approfondite e strategie mirate.

Quindi, se stavi pensando di aprire un eCommerce per la tua azienda, o ne possiedi già uno, e non avevi preso in considerazione tutti o alcuni di questi aspetti, parliamone! 

news recenti

A casa tua

A casa tua

Abbiamo lavorato instancabilmente per costruire un sistema utile per negozianti, ristoratori, per la gestione degli ordini. Un sistema unico, un sito eCommerce, pratico, funzionale e immediato, sia per chi vende che per chi acquista.

Digital Anatomy #2019

Digital Anatomy #2019

Bilancio di inizio anno sullo stato di “salute” del web in Italia e nel Mondo