fbpx

Digital Anatomy #2019

Bilancio di inizio anno sullo stato di “salute” del web in Italia e nel Mondo

L’avanzata dell’universo-mondo-web non si arresta. Guardando il report web 2019, tutti i dati che riguardano le attività online degli ultimi anni continuano imperterriti a segnare tanti  segni “+”.

Per questo, non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per te che hai un’azienda è sempre più importante conoscere i principali trend riguardanti i social media, il mondo digitale e i dati sulla loro diffusione.

Diamo un’occhiata allo scenario digitale dell’anno appena trascorso, con focus sull’utilizzo di internet, del mobile, delle piattaforme social e dell’ecommerce.

Come si sono comportati i navigatori on-line nel 2019?

Cosa succede in Italia

Se nel 2018 il 73% della popolazione era on-line, nel 2019 abbiamo raggiunto il 92% di utenti attivi su internet! 

Per fare due conti: siamo passati da 43 a quasi 55 milioni di persone connesse, ovvero oltre 9 su 10.

Crescono gli utenti on-line e con loro crescono gli utenti di piattaforme social, ora 35 milioni, +2,9% rispetto all’anno precedente, con ben 31 milioni di persone attive su queste piattaforme da dispositivi mobili, un incremento del 3,3%.   

Per le aziende e i brand è importante, e lo sarà sempre di più, conoscere queste persone e analizzarne i comportamenti per poterle raggiungere, attraverso un approccio strategico, con contenuti ed esperienze studiate su misura.

 

Dal report web 2019, vediamo anche che noi italiani trascorriamo suppergiù 6 ore al giorno online, quasi il doppio del tempo che passiamo davanti alla TV.

Quasi 9 persone su 10 (l’88%) accedono a internet almeno una volta al giorno: in breve, 6 ore al giorno, tutti i giorni.

Ecco perché ti sentirai spesso dire che è fon-da-men-ta-lestrutturare la tua presenza aziendale anche su questi “socialcosi”.

 

Sì, ma quale social scegliere?

Sono oltre 35 milioni gli italiani attivi sulle piattaforme social31 milioni da mobile. Il 98% di questi è user almeno su base mensile, e partecipano attivamente tre italiani su 4. Il tempo speso su base quotidiana è di poco inferiore alle 2 ore.

Resta invariata l’egemonia di YouTube e Facebook (sia come piattaforma, sia soprattutto come ecosistema in senso più ampio, includendo quindi WhatsAppMessengerInstagram) che si riconfermano come piattaforme social più utilizzate nel nostro paese.

Ai fini di attività di web marketing aziendale, è molto importante sapere che, all’interno dell’ecosistema Facebook, la fascia d’età 25-34 risulta essere la più presente, seguita da quelle 35-44 e 45-54, dato su cui influisce sicuramente la fortissima penetrazione di WhatsApp come piattaforma di messaggistica regina in Italia.

(In)seguono i due colossi Twitter e LinkedIn: qui sono attivi rispettivamente il 32% e 29% della popolazione italiana, mentre verticalità come Snapchat (utenza più giovane) e WeChat (fortissimo sulla comunità cinese) si attestano entrambe di poco sopra il 10%.

 

 

Protagonista indiscusso dell’universo-mondo-web è ancora e sempre lui: il MOBILE!

Sono quasi 86 milioni le connessioni mobili, vale a dire circa una e mezza per ciascuno di noi, la stragrande maggioranza prepagate e a banda larga (3g o superiore).

L’87% degli italiani utilizza dispositivi mobili per attività di messaggistica, mentre lato intrattenimento la fruizione di contenuti video da mobile interessa 4 italiani su 5 e il gaming un italiano su due.

 

New entry

Nel 2019 si guadagna uno spazio di riguardo la tecnologia voice grazie al rilascio sul mercato italiano di Google Home e Amazon Echo, avvenuto l’anno precedente. Il risultato ad oggi?

Quasi un italiano su tre (30%) utilizza regolarmente le funzioni di ricerca vocale o comandi vocali.

Cosa succede nel Mondo

Se nel 2018 ci sono arrivati dati dal Mondo che avevano a che fare con cifre che catalogheremo sui libri di storia con la caratura di “dato storico”

nel 2019 possiamo dichiarare che i “Next billion users” sono ora tutti on-line, al ritmo di oltre un milione di nuovi utenti ogni giorno.

Report web 2019 in sintesi:

  • 5,11 miliardi di utenti mobile al mondo, un incremento di oltre 100 milioni (+2%) rispetto all’anno precedente;
  • 4,39 miliardi di utenti internet al mondo, un incremento di oltre 366 milioni (+9%) rispetto all’anno precedente;
  • 3,48 miliardi di utenti social, un incremento di oltre 288 milioni (+9%) rispetto all’anno precedente; di questi, 3,26 miliardi di utenti che accedono alle piattaforme social da mobile, un incremento di 297 milioni (+10%) rispetto all’anno precedente.

 

 

Il report Digital 2019 sull’Italia è disponibile qui, il report Global e i dettagli su altri paesi li trovate qui.

Fatto!

Noi i dati te li abbiamo dati e illustrati belli belli. Ora fai un bel respiro e chiediti:

E io… a che punto sono con l’evoluzione digitale della mia azienda?

Keep calm & ricordati il nostro mantra: “No web, no party!”

news recenti

WEB APP e digitalizzazione

WEB APP e digitalizzazione

Anche le realtà aziendali più piccole oggi non possono fare a meno di un software gestionale, ma perché ne parliamo qui? In un spazio dedicato alla comunicazione digitale?

A casa tua

A casa tua

Abbiamo lavorato instancabilmente per costruire un sistema utile per negozianti, ristoratori, per la gestione degli ordini. Un sistema unico, un sito eCommerce, pratico, funzionale e immediato, sia per chi vende che per chi acquista.