fbpx

Social network per le aziende

Un amore possibile? Si! Ma solo se lo sai gestire bene

Social network e aziende, non è un matrimonio semplice. Sì perché il social media marketing racchiude una conversazione attiva con i clienti e non può essere usato a intermittenza o in modo approssimativo.

Insomma, stiamo parlando di una relazione seria 🙂

Infatti non c’è niente di più sbagliato che entrare nel “paese” dei Social e non partecipare alla discussione, iniziare a dire qualcosa e poi sparire.

I social network  possono essere un ottimo strumento per consentire alla tua azienda di ottenere visibilità, costruire un solido brand e aumentare le vendite. Ma solo se usati in modo corretto e professionale.

Quindi impara bene questo mantra:

1. Ascolta

2. Pianifica

3. Pubblica

4. Misura

5. Analizza

6. Modifica

Come scegliere il social network giusto per la tua azienda

Premessa essenziale, fondamentale, basilare, mondiale!

I social network non sono tutti uguali.

E non è detto che ti servano tutti.

Può sembrare scontato, ma ogni canale social ha caratteristiche, regole, tempistiche, utenze molto diverse e variegate.

Per questo motivo, prima di scegliere su quale social network far sbarcare la tua azienda è importantissimo sapere e valutare le differenze tra i vari canali.

Sempre per questo motivo potrebbe non aver alcun senso usare tutti i social network, ma appunto è importante selezionare e scegliere. Mai aprire un canale solo per seguire la scia.

Devi scegliere un canale social network in base a quello che può fare per la tua azienda, in base a un determinato pubblico e per un’attività specifica.

Insomma: quali sono gli obiettivi della tua azienda sui social network?

  • Hai bisogno di aumentare le vendite?
  • Devi fare personal branding o customer care?
  • Devi intercettare nuovi clienti?
  • Devi creare una community e interagire con i tuoi utenti?

Social network aziendale: gestione interna o con agenzia?

Fare social media marketing non è semplice e non si può improvvisare: si tratta di un insieme di attività che possono portare a ottimi rendimenti per il tuo business, ma anche a sonore sconfitte.

Le soluzioni sono due:

  • Gestione interna
  • Attività esterna

Nel primo caso devi individuare le figure professionali più idonee all’interno della tua azienda e investire sulla formazione dei dipendenti. Oppure puoi assumere persone dedicate solo al settore social media marketing aziendale se la situazione lo richiede.

In molto casi però è preferibile affidarsi a realtà professionali esterne come freelance o agenzie a seconda delle dimensioni del tuo business e delle necessità della tua azienda.

Se la tua situazione è piccola, la gestione dei social network per aziende può essere delegata a un freelance, che con flessibilità definisce strategia e operazioni.

Per progetti più complessi, invece, può essere più efficace contattare agenzie specializzate nella gestione social network per aziende, professionisti e progetti imprenditoriali.

In ogni caso, affidati sempre a un professionista, mai improvvisare!

news recenti

Evoluzione aziendale <br> & applicazioni web

Evoluzione aziendale
& applicazioni web

Ci capita spesso di vedere piccole e grandi aziende cercare di gestire le situazioni più disparate utilizzando fogli Excel o accrocchi simili. In realtà esiste la possibilità di “costruire” applicazioni web in grado di gestire con facilità queste situazioni.