Chiamami col mio nome

Perché ci chiamiamo ADOK STUDIO

Non è facile scegliere un nome.

Vale per il nome di un figlio, di una bestiola domestica o di una qualsiasi attività dell’umanamente possibile. Vale in generale.

È un’operazione delicatissima che diventa spesso un’impresa titanica!

Forti di questa consapevolezza, quindi, nel lontano duemilaedieci ci siamo applicati alla ricerca del nome per la nostra nuova agenzia di comunicazione e dopo qualche seduta di autocoscienza, ne abbiamo individuato uno che – fatto non trascurabile – oltre a piacerci è decisamente… adatto!

> ADOK (studio)… voilà, fatto!

Né troppo banale né troppo eccentrico e con un paio di livelli di lettura, cosa che dal nostro punto di vista non guasta mai.

Il primo livello di lettura rimanda alla lingua parlata dai nostri antenati latini e ad un mondo classico che è, di fatto, la culla della civiltà occidentale.

Riportiamo direttamente dal vocabolario della Treccani:

ad hoc  ad òk› locuzione latina che significa “per questo” – Espressione usata per indicare che una persona, un oggetto, un mezzo, un argomento e sim. sono proprio quelli adatti al caso: “ho trovato la persona ad hoc, la soluzione ad hoc”, quella che ci vuole; “è una cosa fatta ad hoc”, appositamente; “per convincerlo, questo è proprio il ragionamento ad hoc!”

Il secondo livello di lettura è quello che si rifà all’etimologia anglosassone e gioca con le abbreviazioni, che son così gettonate nel XXI secolo: AD+OK

AD è l’abbreviazione di “Advertising”, che in inglese significa “Pubblicità”

mentre OK è la sigla nordamericana che esprime consenso e approvazione ed equivale all’italiano “Sì; sta bene; siamo d’accordo”. Nell’espressione “essere ok” significa “andare bene, essere a posto”, che, riferita a persona, equivale a “essere all’altezza”, avere cioè le qualità e i requisiti necessari a

 

Nelle nostre intenzioni era racchiusa tutta una selva di significati.

Ma si sa, qualsiasi nome poi viaggia nel mondo per i fatti suoi e col tempo diventa tante altre cose e acquisisce significati che… hai voglia te a immaginare!

news recenti

Digital Anatomy

Digital Anatomy

Quale è lo stato di “salute” attuale del web in Italia e nel Mondo?